Dona ora
Per la TUA donazione on line clicca qui sotto : Donazione
per la tua donazione :
BANCA
Banca Popolare Emilia Romagna
Intestato a : La Nostra Africa
IBAN: IT 05G053876732000000000 6647
oppure
POSTA
Conto Corrente:
intestato a La Nostra Africa
cc: 89367809
IBAN IT17H0760102400000089367809
Lascito Testamentario…giunti in prossimità della fine della nostra VITA abbiamo la abbiamo la possibilità di fare VIVERE PER SEMPRE IL NOSTRO RICORDO attraverso un gesto che possa donare la vita a centinaia di bambini in Kenya; questo è possibile attraverso un LASCITO TESTAMENTARIO
COME FARE TESTAMENTO
Delle diverse tipologie di testamento, due sono quelle a cui si ricorre più di frequente: il testamento olografo e quello pubblico.
Il testamento olografo deve essere redatto di proprio pugno da colui che fa testamento. Il testatore deve riportare in modo chiaro e semplice le proprie volontà. Può farlo su un foglio di carta ed eventualmente sotto forma di lettera, avendo cura di osservare alcune semplici ma ferree regole.
Il testamento olografo infatti esige di:
- essere scritto interamente a mano da colui che fa testamento (quindi non da terzi, né attraverso strumenti di scrittura meccanica come macchina da scrivere, pc e nemmeno utilizzando il braille)
- recare la data (giorno, mese, anno) e la firma del testatore alla fine delle disposizioni.
Trattandosi di un documento importante, deve essere conservato in un luogo sicuro.
Per avere maggiori garanzie, è consigliabile farne due copie autentiche e consegnarne una presso un notaio.
Si consiglia di avvertire il maggior beneficiario o una persona di fiducia consegnandone copia.
Il testamento pubblico viene redatto dal notaio, il quale riceve le volontà del testatore e, di fonte a due testimoni, provvede a riportarli per iscritto. Il testamento deve essere sottoscritto dal testatore, dai testimoni e dal Notaio e viene conservato presso lo Studio notarile fino all’apertura.
Il testamento, in qualunque forma venga redatto, può essere modificato o revocato in qualsiasi momento con un nuovo testamento.
La persona non vedente o che non sia in grado di sottoscrivere il documento deve rivolgersi necessariamente a un Notaio per la redazione di un testamento pubblico secondo la legge notarile.
La Legge sulla successione prevede una particolare tutela nei confronti degli eredi ai quali riserva, anche indipendentemente dalla volontà del testatore, una quota dell’eredità: quota di riserva o legittima. Al testatore viene tuttavia riconosciuta la libertà di decidere di una parte dei beni, la quota disponibile, che può destinare liberamente, anche al sostegno di una causa importante come quella che LA NOSTRA AFRICA ONLUS porta avanti in Kenya in aiuto della popolazione Maasai. Le persone alle quali la legge riserva la quota di legittima sono gli ascendenti, il coniuge e i figli e la quota disponibile varia in relazione al numero dei legittimari.
Innanzitutto è importante sottolineare che un lascito non deve necessariamente essere di grande entità: ogni gesto, anche il più piccolo, è prezioso e apprezzato perché permette a La Nostra Africa Onlus di prendersi cura dei bimbi maasai.
La persona che sceglie di beneficiare l’Associazione con un lascito, può farlo sotto forma di:
- una somma di denaro dell’importo che si desidera;
- beni mobilicome quadri, gioielli, fondi di investimento;
- beni immobilicome case, terreni, locali commerciali.
In assenza di famigliari o altri eredi designati, La Nostra Africa Onlus può essere nominata erede universale.
In assenza di eredi legittimi entro il sesto grado di parentela e di un testamento, tutto il patrimonio va allo Stato.
Nel caso in cui non vi siano eredi quali coniuge, figli e parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo a carico del lavoratore, è inoltre possibile destinare a La Nostra Africa Onlus anche il TFR (Trattamento di Fine Rapporto) dovuto dal datore di lavoro.
È possibile indicare La Nostra Africa Onlus quale beneficiario dell’Assicurazione sulla vita maturata con la morte del titolare. Il premio dell’assicurazione non rientra nel patrimonio ereditario, né si computa per formare la quota degli eredi, pertanto la persona può lasciarlo a chi più desidera, senza alcun vincolo.
Per destinare a La Nostra Africa Onlus l’Assicurazione sulla vita non è necessario redigere un testamento: è sufficiente indicare il nome dell’Associazione all’atto di stipula della polizza dandone notizia al beneficiario per evitare che la stessa vada persa o incassata dallo Stato. Il beneficiario può essere cambiato in ogni momento.
per ulteriori informazioni contattateci : info@lanostraafrica.it
- Versamento sul conto corrente postale n. 89367809
- Bonifico bancario presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna intestato a “La Nostra Africa ONLUS" specificando la causale : Sostegno progetto Africa.